Progressive e Underground

Reply
Riverside, non posso mancare
view post Posted on 21/1/2009, 22:33Quote

Goriri

Group: Mod Locale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 21:46

I Riverside sono una progressive metal band formatasi a Varsavia, Polonia.

Si formano nel 2001 grazie a Mariusz Duda, Piotr Grudziński e Piotr Kozieradzki, che condividevano la grande passione per il progressive rock e per l'Heavy metal. Dopo il loro debutto nel 2003, con l'album Out of Myself, la band firmò un contratto con una delle "major" del progressive metal internazionale, la InsideOut Music, realizzando, nel 2005, Second Life Syndrome.

Il sound dei Riverside può essere descritto come un mix fra il rock progressivo più classico, l'heavy metal e il progressive metal; le loro canzoni richiamano i lavori realizzati da Opeth, Anathema, Pink Floyd, Porcupine Tree, Tool, e Dream Theater.

Formazione [modifica]
Mariusz Duda - Basso, voce
Piotr Grudziński - chitarra
Piotr Kozieradzki - batteria
Michał Łapaj - tastiere

Discografia [modifica]
2003 - Riverside
2004 - Out of Myself
2005 - Voices In My Head (EP)
2005 - Second Life Syndrome
2007 - Rapid Eye Movement

Grande, anzi grandissima band. Tecnicamente forse è superata ma in quanto creatività e arte compositoria è notevole.
Purtroppo non sono molto conosciuti.

A breve, tra qualche mese, dovrebbe uscire il loro nuovo album, non ricordo come si chiami però. Io al momento conosco bene Out of Myself, Second Life Syndrome e Rapid Eye Movement. Tuttavia a mio parere Out of Myself e SLS sono i migliori. L'omonimo devo ancora sentirlo, mentre i vari EP (che wiki non cita tutti) non mi sono piaciuti e lultimo album non mi ha convinto molto. Mi aspettavo qualcosa di più, anche se non è male.

Aggiungo anche che per essere apprezzati vanno ascoltati con attenzione, sono molto molto melodici, per nulla cattivi, pochi pezzi distorti e poco di metal nel loro sound. Possono quasi sembrare commerciali, ma vi assicuro che dopo un pò si apprezzano, io adesso non riesco più a smettere di sentirli. Alcune canzoni sono veramente incredibili,come ad esempio: Two Minds, Second Life Syndrome, The Same River, I Believe, Reality Deams I, II, III, Dance With the Shadow e I Turn You Down.

Per chi non li conosca, provi davvero ad ascoltarli. Sentitevi questa intanto, la mia preferita forse.

Goriri

A mother sings a lullaby to a child
Sometime in the future the boy goes wild
And all his nerves are feeling some kind of energy

A walk in the woods and I will try
Something under the trees that made you cry
It's so erotic when your make up runs

I got wiring loose inside my head
I got books that I never ever read
I got secrets in my garden shed
I got a scar where all my urges bled
I got people underneath my bed
I got a place where all my dreams are dead
Swim with me into your blackest eyes

A few minutes with me inside my van
Should be so beautiful if we can
I'm feeling something taking over me...

☺ ☺ ☺ ♥ ☻ ☻ ☻

Crazy smiles, for a full wit one.

Si fermò un attimo per dire a Dio, di continuare a farsi i fatti suoi. E scappò via con la paura di arrugginire...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/1/2009, 23:04Quote

Fire walk with me

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 23:33

Io ho ascoltato Second Life Syndrome, ma è presto per parlarne... Devo ancora farlo mio.

"L'amore non semplifica le cose,sai; quello che trova distrugge: ti spezza il cuore.
Ma noi, noi non siamo qui per cercare la perfezione: i fiocchi di neve sono perfetti, le stelle sono perfette, non noi, non noi.
Noi siamo qui per distruggere solo noi stessi e per spezzare i nostri cuori, per innamorarci delle persone sbagliate e per morire.
Dimentica i romanzi d'amore, sono tutte balle."
(N. Cage in "Stregata dalla luna")

image

"...Proprio in quel tempo Drogo si accorse come gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangano sempre lontani; che se uno soffre, il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sè una minima parte; che se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l'amore è grande, e questo provoca la solitudine nella vita..."
("Il deserto dei tartari" di D. Buzzati)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/1/2009, 00:09Quote

Watch the world begin to die. Funny.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 16:29

Conosco bene solo la canzone Panic Room, ed è uno dei pochi pezzi che nonostante il riff ripetitivo mi piace. Ah la voce a tratti mi ricorda il cantante degli Opeth quindi non posso far altro che adorarla, mentre influenze dei Dream Theater... :wacko:

image

image

.

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 22/1/2009, 11:37Quote

Dio non è un matematico.. la matematica è Dio

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 12:55

Mai sentiti , tuttavia la canzone che hai postato non mi dispiace :)
Ascolterò..

CITAZIONE
Ah la voce a tratti mi ricorda il cantante degli Opeth quindi non posso far altro che adorarla

Concordo.. a tratti la ricorda :)

imageimageimageimage
image
image
imageimage
http://www.mybannermaker.com/
I just want to die...this life's a shit....death is only the beginning...after death..there is the heaven..so come with me my bride..i want to die with you.. we'll go together there...forever my love....forever together...
imageimageimage

image
Make your own banner at MyBannerMaker.com!

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 22/1/2009, 16:50Quote

Goriri

Ascoltali per bene allora Wanderer ;)

Naa, hanno poco a che fare con i DT.

Si, il cantante ha un timbro abbastanza simile a quello degli Opeth, ma a differenza di questi la voce non la strozza mai, una cosa che apprezzo moltissimo. Odio gli urlacci rauchi, dopo due anni di Black mi hanno stufato XD

Ovviamente poi dipende anche dal contesto in cui vengon eseguiti...

Goriri

☺ ☺ ☺ ♥ ☻ ☻ ☻

Si fermò un attimo per dire a Dio, di continuare a farsi i fatti suoi. E scappò via con la paura di arrugginire...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/7/2009, 16:32Quote

L'essenziale è invisibile agli occhi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 17:06

Porca puttana quanto è bello l'ultimo, Anno Domini High Definition. Il migliore, cazzo.

image

CITAZIONE (hulio89 @ 23/1/2009, 17:20)
Pensatela come vi pare,ma se non apprezzate gli Iron Maiden non apprezzate il metal.

CITAZIONE (Lò.A.Deathstar. @ 3/12/2009, 23:20)
-.- sapete poco sugli Slipknot eh??? cmq sono 9 e x me nn sono nu metal xk cm dice il bassista Paul Grey loro si ritengono di piu death....sentitevi il loro terzo album...Iowa...ditemi poi se4 nn è pesante.... ;)

CITAZIONE (LatartinaCipollina @ 11/7/2009, 20:45)
il metal è rumore =( vi racconto una storiella... un giorno giocavo con la moto e con un martello ed altri utensili.. bene ho creato un rumore, ho bestemmiato perche mi sono schiacciato le dita ed ho anche vomitato ecco ho creato il metal. vi invito a riflettere.

CITAZIONE (TeStAmEnTAnArChIcA @ 20/9/2009, 12:55)
I metallica sono degli dei! Secondo me il miglior metal è quello fatto dai maggior esponenti che han fatto la storia il resto è merda in confronto a loro...

CITAZIONE (†Crucified Domini Mortis† @ 12/9/2009, 11:07)
Grandi i Motored!!!!!!
sono gli dei del trash

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/8/2009, 21:41Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 20:17

CITAZIONE (Deus Nova @ 25/7/2009, 17:32)
Porca puttana quanto è bello l'ultimo, Anno Domini High Definition. Il migliore, cazzo.

sentito, veramente bello...son curioso degli altri

image <---myspace della band
image
image
image
image
image

[QUOTE]
me ne sono reso conto...e posso di che qui c'è qualcuno che dovrebbe rivedersi un paio di video...risentire un paio di assoli,e un paio di riff,e cmq Wanderer...comn ciò hai confermato ke ti piace la musica truzza

CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE (porzioo @ 3/2/2009, 16:13)
oltre a un fratello di 4 anni che scarica le suonerie del gatto virgola.

Questo è un male..dovresti fargli scaricare qualche suoneria degli Arti e Mestieri..

CITAZIONE
Ave a Walhalla :aveate:

CITAZIONE
Che grande invenzione il primo novembre, becchi tutti i santi in un colpo solo evitando la fatica di sfogliare il calendario, mannaggia al Papa e a tutto il Vatic-ano, mannaggia...

CITAZIONE
io ho ascoltato e ascolto tutto... per confrontarlo con il thrash metal e constatarne al superiorità

CITAZIONE
CITAZIONE
ke tpo d prog fnno??????''''

amici di maria de filippi

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/8/2009, 11:34Quote

Sono tutti splendidi, ma fidati che l'ultimo è il migliore.

image

Pensatela come vi pare,ma se non apprezzate gli Iron Maiden non apprezzate il metal.

-.- sapete poco sugli Slipknot eh??? cmq sono 9 e x me nn sono nu metal xk cm dice il bassista Paul Grey loro si ritengono di piu death....sentitevi il loro terzo album...Iowa...ditemi poi se4 nn è pesante.... ;)

il metal è rumore =( vi racconto una storiella... un giorno giocavo con la moto e con un martello ed altri utensili.. bene ho creato un rumore, ho bestemmiato perche mi sono schiacciato le dita ed ho anche vomitato ecco ho creato il metal. vi invito a riflettere.

I metallica sono degli dei! Secondo me il miglior metal è quello fatto dai maggior esponenti che han fatto la storia il resto è merda in confronto a loro...

Grandi i Motored!!!!!!
sono gli dei del trash

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/8/2009, 13:10Quote

Sì stupendo, più metal di tutto il resto di loro che ho sentito.

image

image

.

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/9/2009, 14:33Quote

Goriri

A me l'ultimo non piace molto tranne due canzoni.
L'album presenta troppi effetti per i miei gusti e poi il cantante ci ha rotto con i soliti testi "I'm just losing myself, I can't breath, I'm losing my mind, I don't belong to this place" e che palle.

Peeeeerò, devo dire una cosa. Egoist Hedonist, l'unica stupenda del disco, a 6:30 fino al termine interpreta uno dei pezzi Prog Metal più belli che abbia mai sentito. Veramente pazzesco. Cavolo, ne facessero altre di così belle.
Oltre a quella non è male Left Out. Le altre non convincono, già risentite in Reality Dreams I, II, III.

Inoltre un loro difetto che ho riscontrato, a parte il fatto che la chitarra usa sempre lo stesso identico effetto, è che a tratti sembrano commerciali, questo soprattutto nei primi album. Cioè, hanno un che di orecchiabile che non convince del tutto.

Qualche pezzo notevole lo hanno fatto, ma sono discontinui. Mi aspettavo di meglio.

Goriri

☺ ☺ ☺ ♥ ☻ ☻ ☻

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 16:04Quote

Dopo più di un ascolto di tutto ecco che idea mi salta fuori (non mi va di parlare di tutti gli album)
Direi che Rapid Eye Movement è il peggiore che ho ascoltato, a parte 02 panic room quasi tutte le altre tracce mi hanno annoiato per via della ripetitività di fondo che fra l'altro non dipende dalla diversità dei riff ma dal sound in generale.
Quello che preferisco è l'ultimo, è un ottimo album prog, vario ed interessante che da l'impressione che il sound della band sia maturato. Second Life Syndrome è anch'esso un ottimo album ma per i miei gusti scade nelle ultime tracce strumentali mentre la title track (e non solo) è da inchino.

image

image

.

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/11/2009, 15:39Quote

Se devo essere sincero SLS mi è piaciuto molto meno di REM, forse perchè boh, lo ritengo meno accessibile. Pezzi troppo lunghi e articolati, ma forse l'ho ascoltato troppo distrattamente.

image

Grandi i Motored!!!!!!
sono gli dei del trash

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
11 replies since 21/1/2009, 22:33

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: