I Riverside sono una progressive metal band formatasi a Varsavia, Polonia.
Si formano nel 2001 grazie a Mariusz Duda, Piotr Grudziński e Piotr Kozieradzki, che condividevano la grande passione per il progressive rock e per l'Heavy metal. Dopo il loro debutto nel 2003, con l'album Out of Myself, la band firmò un contratto con una delle "major" del progressive metal internazionale, la InsideOut Music, realizzando, nel 2005, Second Life Syndrome.
Il sound dei Riverside può essere descritto come un mix fra il rock progressivo più classico, l'heavy metal e il progressive metal; le loro canzoni richiamano i lavori realizzati da Opeth, Anathema, Pink Floyd, Porcupine Tree, Tool, e Dream Theater.
Formazione [modifica]
Mariusz Duda - Basso, voce
Piotr Grudziński - chitarra
Piotr Kozieradzki - batteria
Michał Łapaj - tastiere
Discografia [modifica]
2003 - Riverside
2004 - Out of Myself
2005 - Voices In My Head (EP)
2005 - Second Life Syndrome
2007 - Rapid Eye Movement
Grande, anzi grandissima band. Tecnicamente forse è superata ma in quanto creatività e arte compositoria è notevole.
Purtroppo non sono molto conosciuti.
A breve, tra qualche mese, dovrebbe uscire il loro nuovo album, non ricordo come si chiami però. Io al momento conosco bene Out of Myself, Second Life Syndrome e Rapid Eye Movement. Tuttavia a mio parere Out of Myself e SLS sono i migliori. L'omonimo devo ancora sentirlo, mentre i vari EP (che wiki non cita tutti) non mi sono piaciuti e lultimo album non mi ha convinto molto. Mi aspettavo qualcosa di più, anche se non è male.
Aggiungo anche che per essere apprezzati vanno ascoltati con attenzione, sono molto molto melodici, per nulla cattivi, pochi pezzi distorti e poco di metal nel loro sound. Possono quasi sembrare commerciali, ma vi assicuro che dopo un pò si apprezzano, io adesso non riesco più a smettere di sentirli. Alcune canzoni sono veramente incredibili,come ad esempio: Two Minds, Second Life Syndrome, The Same River, I Believe, Reality Deams I, II, III, Dance With the Shadow e I Turn You Down.
Per chi non li conosca, provi davvero ad ascoltarli. Sentitevi questa intanto, la mia preferita forse.