Progressive e Underground

Reply
Weather Report
view post Posted on 15/11/2009, 10:46Quote

Millennium Member

Group: Jazz Progster

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 14:13

CITAZIONE (Vecchio gagà @ 15/11/2009, 02:26)
CITAZIONE (N0rgel @ 10/11/2009, 23:32)
Ma Davis non ha fatto blues principalmente?

Non so quale Davis intendi, se è Miles Davis, si tratta del musicista jazz più famoso della storia.

E anche uno tra i più innovativi, è partito suonando Bebop con Charlie Parker ed è finito a suonare Fusion. Anzi, l'utimo suo album è rap :micafa0.png:

image

Jazz!

CITAZIONE (Mastro Bestia @ 29/5/2008, 20:14)
benvenuto, ma impara perpiacere a scrivere un po' più commestibile

CITAZIONE (Surgelano.Zinco @ 10/6/2008, 12:53)
Ma tua mamma ti ha rifiutato la tetta da piccolo?

CITAZIONE (Paul Masvidal @ 19/2/2009, 16:20)
ma dove l'avete trovato un violinista ?
CITAZIONE (Gaeltacht @ 19/2/2009, 19:42)
C'erano i saldi al conservatorio.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 15/11/2009, 21:36Quote

Millennium Member

Group: Grafico

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 23:16

CITAZIONE (N0rgel @ 10/11/2009, 13:00)
Si ma ti contraddici gagà, Crimson poi ha fatto solo un osservazione.

su cosa mi contraddico?

CITAZIONE (Vecchio gagà @ 16/10/2009, 18:51)
Il mio gruppo preferito.[...] Nessuno di loro era inferiore agli altri, però c'èera uno che faceva la differenza [...] e questo è Joe Zawinul. Solo lui poteva rendere composizioni così ambiziose, anche RAFFINATE.

quì ti contraddici: nessuno era inferiore però Zawinul si distingueva, per Crimson invece è Shorter.
comunque non c'è da "saper ascoltare" il jazz. o lo ascolti o non lo ascolti. come con tutto il resto.

Non la penso così, quando ascolto qualcosa il mio modo di pormi cambia a seconda di ciò che sto ascoltando, non ascolto progressive, pop e ambient allo stesso modo (per fare degli esempi).
CITAZIONE (N0rgel @ 10/11/2009, 23:32)
Ma Davis non ha fatto blues principalmente?

Non so quale Davis intendi, se è Miles Davis, si tratta del musicista jazz più famoso della storia.

Beh ovvio che intendo Miles, non di certo Bette :asd.gif:

CITAZIONE (... and that God taxidriver @ 7/12/2009, 15:40)
Come fa a essere antipatico uno che ha scritto "Starless"? -.-

the end has begun si merita questo spazietto per la sua radio strafiga, quindi clickate

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/11/2009, 16:00Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 20:22

CITAZIONE (N0rgel @ 15/11/2009, 21:36)
CITAZIONE (N0rgel @ 10/11/2009, 13:00)
Si ma ti contraddici gagà, Crimson poi ha fatto solo un osservazione.

su cosa mi contraddico?

CITAZIONE (Vecchio gagà @ 16/10/2009, 18:51)
Il mio gruppo preferito.[...] Nessuno di loro era inferiore agli altri, però c'èera uno che faceva la differenza [...] e questo è Joe Zawinul. Solo lui poteva rendere composizioni così ambiziose, anche RAFFINATE.

quì ti contraddici: nessuno era inferiore però Zawinul si distingueva, per Crimson invece è Shorter.

è una contraddizione solo apparente. chi conosce la storia dei WR, tutta l'evoluzione della band, non può che concordare sul fatto che Zawinul c'è stato sempre, Shorter no. Ma questo non significa che uno sia superiore all'altro, ma solo che Zawinul ha determinato le luci e le ombre dei WR, anche quando la stampa iniziò a prenderli a pesci in faccia. non ho bisogno di ribadirlo che sono stati un gruppo e che l'apporto di ciascuno era indispensabile per l'economia della band, ma lo faccio. però spiegatemi che senso avrebbe avuto, per esempio, "i sing the body electric"... anche a livello iconografico, se non ci fosse stata la novità del piano elettrico di Zawinul. Ditemelo voi, se non siete d'accordo.

Non la penso così, quando ascolto qualcosa il mio modo di pormi cambia a seconda di ciò che sto ascoltando, non ascolto progressive, pop e ambient allo stesso modo (per fare degli esempi).

perchè?

Beh ovvio che intendo Miles, non di certo Bette :asd.gif:

Esiste un omonimo, tra l'altro gran bassista di nome Art Davis, che ha suonato con Freddie Hubbard e John Coltrane, tra gli altri, ma è stato anche leader di un suo gruppo...
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/11/2009, 22:16Quote

Millennium Member

Wa non sapevo proprio dell'omonimo :o: comunque pensavo fosse chiaro che mi riferissi a Miles visto il thread... e non sapevo manco della storia dei Weather Report, quindi non avevo colto lo spessore delle parole. Insomma tutto chiaro adesso :D

Quanto ai generi, semplicemente le aspettative cambiano: quando ascolto ho delle aspettative perché i musicisti sono molto etichettati, è difficile che un album abbia elettronica, pop, folk e metal a seconda dei brani, di solito sono omogenei (e non vuole essere una critica, solo una costatazione). Di conseguenza quando ho voglia di musica allegra sparo gli ABBA, i Paramore o cose punk, quando ho voglia musica cupa ascolto i Novembre, Alice In Chains, Lacuna Coil, quando ho voglia un ascolto complicato metto progressive e via dicendo. Il problema è che il jazz non trova spazio e pare che i Weather Report non mi siano entrati, non so se sbagli gruppo o che altro; tu che ne pensi?

the end has begun si merita questo spazietto per la sua radio strafiga, quindi clickate

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/11/2009, 23:56Quote

Senior Member

CITAZIONE (N0rgel @ 17/11/2009, 22:16)
Wa non sapevo proprio dell'omonimo :o: comunque pensavo fosse chiaro che mi riferissi a Miles visto il thread... e non sapevo manco della storia dei Weather Report, quindi non avevo colto lo spessore delle parole. Insomma tutto chiaro adesso :D

Quanto ai generi, semplicemente le aspettative cambiano: quando ascolto ho delle aspettative perché i musicisti sono molto etichettati, è difficile che un album abbia elettronica, pop, folk e metal a seconda dei brani, di solito sono omogenei (e non vuole essere una critica, solo una costatazione). Di conseguenza quando ho voglia di musica allegra sparo gli ABBA, i Paramore o cose punk, quando ho voglia musica cupa ascolto i Novembre, Alice In Chains, Lacuna Coil, quando ho voglia un ascolto complicato metto progressive e via dicendo. Il problema è che il jazz non trova spazio e pare che i Weather Report non mi siano entrati, non so se sbagli gruppo o che altro; tu che ne pensi?

penso che se provi a spaziare senza pregiudizi, puoi trovare:
A) canzoni allegre degli AIC (I know someting about you per esempio)
B) canzoni allegre dei Weather Report, per esempio tutto Heavy Weather o Tale Spinnin
C) canzoni cupe dei Weather Report, vai tranquilla con I Sing the body electric
D) cose punk... qua è dura, ma i Weather Report hanno fatto persino una canzone che si intitola punk jazz, ed è famosissima, una composizione di jaco contenuta nell'album Mr Gone, molto bello, solitamente ritenuto tra i peggiori, sicuramente il più bistrattato con jaco al basso.
E) canzoni complicate beh, ce ne sono quante ne vuoi, ma ti consiglio Sweetnighter o Mysterious Traveller.

conclusione: non è vero gli AIC sono sempre cupi, come non è vero che gli ABBA erano sempre cazzoncelli, come non è vero che il jazz è incatalogabile :lol: perchè anche qua, come in tutto il resto, vengono evocati sentimenti, stati d'animo, pensieri, emozioni. certo magari c'è un margine di variabilità in base a chi ascolta, ma è normale, d'altra parte non ci sono i testi a soccorrere l'ascoltatore, e l'iconografia non sempre è di grande aiuto. è come tutto il resto, non cambia un bel niente. non esiste nulla di assolutamente e oggettivamente catalogabile, solo le banalità sono così prevedibili da poter essere impacchettate e riposte sullo scaffale sempre e comunque. esiste l'uomo, con i suoi molteplici pensieri, con la sua percezione del mondo, e le impressioni che ha ascoltando e riascoltando, possibilmente senza filtri ideologici o inibizioni.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/11/2009, 18:18Quote

Millennium Member

Si, ma non paraculare la mia risposta image

È chiaro che The winner takes it all non sia come Dancing queen ma non ci sta l'assolo distorto di Dam that river! I know somethin' poi fa parte del primo album degli Alice, che è oggettivamente acerbo, infatti Dirt definisce lo stile. Il punk è punk, il pop è pop e via dicendo con gli stili, però su una cosa ci troviamo daccordo:
CITAZIONE (Vecchio gagà @ 17/11/2009, 23:56)
non esiste nulla di assolutamente e oggettivamente catalogabile, solo le banalità sono così prevedibili da poter essere impacchettate e riposte sullo scaffale sempre e comunque

e manco tanto perchè i gionasbradars sicuramente ce la schiattano la ballatina malinconica nelle cagate euforiche che fanno.

Ma a me sta bene anche il gruppo che spara tutto, non è questo il problema, infatti i miei amati e semprecitati Psychotic Waltz hanno fatto canzoni metal, elettroniche, ballate folk, arrangiamenti reggae, e pian piano ho imparato ad apprezzare la loro "artificiosità" (permettetemi il parolone), è col jazz che proprio non so da dove partire. Insomma ascolto metal estremo ma non ho certo iniziato così, per farla breve...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/11/2009, 19:42Quote

Senior Member

CITAZIONE (N0rgel @ 18/11/2009, 18:18)
Si, ma non paraculare la mia risposta image

È chiaro che The winner takes it all non sia come Dancing queen ma non ci sta l'assolo distorto di Dam that river! I know somethin' poi fa parte del primo album degli Alice, che è oggettivamente acerbo, infatti Dirt definisce lo stile.

non è che il primo sia più acerbo, la verità è che tutti li ricordano per dirt e non per facelift, ed hanno costruito uno stereotipo su questo.
non tutti vogliono mettere assoli distortissimi nella loro musica, ma non è l'unico modo per esprimere certi sentimenti, l'assolo distorto. o no?

CITAZIONE (N0rgel @ 18/11/2009, 18:18)
è col jazz che proprio non so da dove partire. Insomma ascolto metal estremo ma non ho certo iniziato così, per farla breve...

non devi per forza iniziare, puoi anche dire che non ti interessa puntoebasta. magari ti interesserà fra un po. di certo non condivido il consiglio che ti ha dato quell'utente che ti ha detto di iniziare ad ascoltare un po di roba anni 50. non poteva darti consiglio peggiore, secondo me :lol: .
meglio, ovviamente partire da qualcosa di più attuale, che so, micheal manring. se proprio vuoi, se no, fai come se non esistesse proprio. però non dire che ci vuole un diverso approccio, perchè non è vero.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/11/2009, 20:14Quote

Millennium Member

Aspè sull'assolo non ci siamo capiti, non intendo dire che l'assolo distorto è indispensabile, dico che è distintivo di un genere, di una band, gli Alice insomma, non gli ABBA, ciononostante enbrambi possono consentirsi canzoni ottimiste quanto pessimiste ma con le loro chiavi di lettura, sia riguardo testi che melodie.

Facelift poi, è più acerbo, si sente dall'eterogeneità delle tracce, ma sarebbe il caso di parlarne quì.

Il discorso è che io vorrei scoprire il jazz, mi incuriosisce, come m'ha incuriosito l'avant-pop, il trip hop... solo che al jazz non mi riesco ad arrendere, non riesco a dire "non fa per me", so che mi sto perdendo qualcosa di bello e non so se è questione di tempo o di cose giuste. Proverò sia con Miles Davis che con Michael Manring a questo punto : P

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/11/2009, 20:21Quote

Senior Member

CITAZIONE (N0rgel @ 18/11/2009, 20:14)
Aspè sull'assolo non ci siamo capiti, non intendo dire che l'assolo distorto è indispensabile, dico che è distintivo di un genere, di una band, gli Alice insomma,

beh non solo gli AIC, ma di tante altre. direi che non basta quello come distintivo. non è una peculiaritù degli AIC.
ci sono altri loro contemporanei come i Corrosion of conformity ed Acid Bath che hanno avuto meno fortuna (decisamente! :lol: ) ma che non sono tanto diversi da loro, come genere, come proposta diciamo. senza contare i grandi Trouble anni 90.

CITAZIONE
Proverò sia con Miles Davis che con Michael Manring a questo punto : P

miles ha fatto taaante cose, per decenni e decenni. dipende cosa cerchi da lui. può prestarsi ad ascolti molto diversi, visto che ha avuto diverse band. naturalmente io ti consiglio di partire dagli anni 60, non da prima, o rischi di smaronarti.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/11/2009, 20:23Quote

Millennium Member

Si Vecchio gagà... ma non pensi di legarti un po' troppo alle parole? Hai capito che volevo dire riguardo gli Alice In Chains, almeno spero

Quanto ai consigli su Davis, grazie :)

P_MSG P_EMAIL Top
39 replies since 20/11/2008, 17:14

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: